Impegnati anche oltre la vela - Attività culturali

Il 5 novembre alle ore 19,00 lo scrittore Umberto Rey ha incontrato i soci, i simpatizzanti e gli amici del Circolo della Vela Molfetta, per presentare il suo libro "Il Testamento di Don Liborio".

Un tuffo nell'Italia del periodo dell'unità e di Roma capitale, una passeggiata tra i personaggi storici che hanno caratterizzato quel periodo attraverso la quale entreremo negli intrighi e segreti che hanno caratterizzato quel periodo storico e che molti non conoscono. Un'avvincente racconto della nostra storia nazionale.

23 settembre 2017. Non una presentazione tradizionale ma una lezione aperta, come racconta la stessa autrice: “Vorrei che Overlove fosse un modo per raccontare e confrontarmi con temi legati al gesto dello scrivere. E il modo migliore per affrontare la scrittura è attraverso le storie e le suggestioni delle persone che hanno frequentato, in questi anni, i miei corsi. Sperimentando in prima persona il senso, o il non senso, dello scrivere”.

Vi aspettiamo per fare domande, intervenire chiedendo all’autrice come ha scritto o perché ha scritto una determinata cosa e fare diretto riferimento al proprio rapporto con la scrittura e con eventuali storie pubblicate o in pubblicazione. O, semplicemente, potremo ascoltare dalla viva voce dell’autrice quei piccoli “trucchi del mestiere” che permettono di costruire una storia.

Sabato 23 settembre 2017 la Prof.ssa Mariella Maggialetti ci accompagnerà in un viaggio tra le ceramiche dell'antica Grecia e della Magna Grecia. Il mare, che da sempre ha affascinato ed unito i popoli, è sempre stato un elemento imprescindibile nella vita dell'uomo.

Anticamente così come ancora oggi, il mare ha fatto parte a 360° dell'esistenza dell'uomo, non soltanto influenzando la quotidianità della sua vita ma anche presentando profondi ed intrinsechi legami con la sfera del mito e della religione.

''NAVIGANDO TRA LE STELLE'' - Un piccolo viaggio tra le meraviglie del cielo stellato, con osservazioni al telescopio, a cura dello staff dell'Associazione astrofili Universo, a partire dalle 19.30 circa: potremo ammirare la Luna (visibile sino alle 20.30 circa), Saturno e altri oggetti celesti; inoltre presentazione in powerpoint, su schermo (durata 30'), a partire dalle ore ...circa, a cura di Vincenzo Coppa, divulgatore dell'Associazione astrofili Universo.

Il 9 febbraio 2013 il Circolo della Vela Molfetta e l'Associazione Compagnia del Mare hanno organizzato un incontro con Marco Nannini, tesserato FIV con il nostro circolo, velista dell'anno 2012 e secondo alla Global Ocean Race 2011-2012 con la sua imbarcazione "Financial Crisis" che lo ha portato sul podio di questa prestigiosa regata dopo 30.000 miglia percorse nelle acque più difficili del pianeta.

L'11 marzo 2011 il Circolo della vela Molfetta e l'Associazione Compagnia del Mare hanno organizzato l'incontro con Carlo Auriemma ed Elisabetta Eordeg. Dopo aver fatto nel 1988 un giro del mondo in barca a vela hanno deciso che andare in Barca poteva diventare lo scopo della loro vita ed il loro lavoro.
Sono entrati in contatto con popoli poco conosciuti, tradizioni che stanno scomparendo e angoli di natura incontaminata ed hanno iniziato a raccontarli con la penna, con la macchina fotografica e con la telecamera. Sono autori di diversi libri editi con Mursia, Feltrinelli ed Incontri Nautici e di una ventina di filmati televisivi.

Contattateci

A.S.D. Circolo della Vela Molfetta
Vico 3° Poli 10
70056 Molfetta