Circolo della Vela Molfetta

Nell’agosto del 2008 un gruppo di amici e velisti si riunirono per concretizzare un progetto che da tempo riempiva le loro conversazioni e che, durante quell’estate, superò l’idea per concretizzarsi in realtà: il primo settembre 2008 nacque il Circolo della Vela Molfetta. Nove i soci fondatori: Mimmo Altamura, Vasco Balice, Ciccio De Feo, Pasquale De Nichilo, Daniele Marzella, Ciccio Mastropierro, Vito Mezzina, Pasquale Minervini e Antonio Totagiancaspro che presso la villa “Roselli”, in località Gavetone sulla costa sud di Molfetta, sottoscrissero l’atto costitutivo dell’Associazione. Per acclamazione fu eletto presidente Antonio Totagiancaspro mentre Mimmo Altamura, Vasco Balice, Pasquale De Nichilo e Vito Mezzina furono acclamati componenti del primo Consiglio Direttivo.
Ben presto altri velisti si affiancarono ai soci fondatori dando forza e vitalità al Circolo. Fu decisa una strategia fondamentale risultata in seguito vincente: il Circolo avrebbe acquistato tutte le imbarcazioni necessarie rendendo i soci tutti armatori con pari dignità. Nel settembre 2009, dopo numerose riunioni, si prese la storica decisione di richiedere l’affiliazione alla Federazione Italiana Vela. Il Presidente Antonio Totagiancaspro prese i primi contatti con il Presidente dell’VIII Zona FIV dott. Raffaele Ricci per valutare i requisiti richiesti e le possibilità concrete di ottenere l’affiliazione. Finalmente il 5 novembre 2009 fu presentata la domanda formale ed il Presidente Ricci con il Consigliere Nazionale Raffaele Marinelli visitarono il Circolo per valutarne le caratteristiche. Il 27 novembre 2009 il Consiglio Federale accettò la richiesta di affiliazione presentata dal Circolo della Vela Molfetta.
Un’altra tappa miliare, dopo una interminabile campagna di lavori con cui i soci, materialmente, procedettero al recupero di un vecchio magazzino per reti, l’11 dicembre 2010 fu inaugurata la sede sociale. Alla cerimonia intervennero: il Comandante Arcangeli, il Presidente VIII Zona FIV Raffaele Ricci, il Consigliere Nazionale FIV Raffaele Marinelli, l’Assessore Comunale Leo Petruzzella, il Consigliere Regionale Antonio Camporeale, il Sindaco di Molfetta Sen. Antonio Azzollini e numerosissimi amici e simpatizzanti.
Ma gli obiettivi del Circolo della Vela Molfetta non sono certo finiti. Al termine del proprio mandato il Presidente Antonio Totagiancaspro è riuscito ad ottenere una concessione per la realizzazione di un pontile presso la Banchina San Domenico. Dopo un percorso amministrativo lungo e difficile durato due anni finalmente il Comune di Molfetta ha rilasciato la concessione demaniale per la realizzazione della base nautica.
Il nuovo presidente Francesco Mastropierro ed il consiglio Direttivo in gran parte riconfermato realizzano alla fine del primo anno del loro mandato la base nautica che oggi ospita le barche sociali Morgan, Jemella e Strambami otre alle barche dei soci. Finalmente gli alberi popolano il centro del nostro porto.
Nel corso di questi anni, nuovi soci sono entrati a far parte del Circolo dando sempre nuovi impulsi ed energia. La formula della condivisione delle imbarcazioni è risultata vincente rendendo il Circolo della Vela Molfetta unico in ambito nazionale. Con l’auspicio di far avvicinare al mondo della vela un sempre maggior numero di appassionati e l’impegno di costituire negli anni un punto di riferimento per la vela molfettese, Il Circolo della Vela Molfetta affronta il futuro.

 

Contattateci

A.S.D. Circolo della Vela Molfetta
Vico 3° Poli 10
70056 Molfetta


Tel. 3284522956 3284522956

Email: segreteria@circolovelamolfetta.it

Sono aperte le iscrizioni alla scuola vela

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.S.D. Circolo della Vela Molfetta Vico 3° Poli 10 70056 Molfetta Partita IVA: ${diy_website_personperoperty_IT_TAX_ID}