Le news

Nuove iniziative del Circolo della Vela Molfetta.

A partire dal mese di dicembre, si terranno degli incontri per approfondire diversi aspetti della manutenzione sulle barche a vela.

Gli incontri, aperti anche ai simpatizzanti ed agli amici del circolo, saranno momenti di aggregazione e scambio di esperienze oltre che di formazione.

Il 5 novembre alle ore 19,00 lo scrittore Umberto Rey incontrerà i soci, i simpatizzanti e gli amici del Circolo della Vela Molfetta, per presentare il suo libro "Il Testamento di Don Liborio".

Un tuffo nell'Italia del periodo dell'unità e di Roma capitale, una passeggiata tra i personaggi storici che hanno caratterizzato quel periodo attraverso la quale entreremo negli intrighi e segreti che hanno caratterizzato quel periodo storico e che molti non conoscono. Un'avvincente racconto della nostra storia nazionale.

 

Grande festa del mare domenica 24 settembre. Si è svolto il Trofeo Circolo della Vela Molfetta - X Trofeo Sancilio; la regata, che si svolge a Molfetta nel mese di settembre, quest'anno ha visto 31 imbarcazioni iscritte e 29 sulla linea di partenza pronte a sfidarsi per conquistare uno dei tanti premi messi in palio dal Circolo della Vela Molfetta.

Vince per la seconda volta consecutiva la prestigiosa categoria ORC "That's Amore" di Saltino-Berlingerio che precede "Euristica" di Siro Casolo e "Sound of Silence" di Antonio Dibari.

Nella classifica per l'attribuzione del Trofeo Sancilio Challenge il Centro Velico Giovinazzo si impone di misura sulla Lega Navale Italiana di Molfetta con il punteggio minimo di 5-4 rispetto al 5-5 degli avversari; seguono il Circolo della Vela Molfetta con 7 punti ed il Circolo della Vela Bisceglie con 9.

 

 

Nelle categorie della classe Libera salgono sul podio:

Libera cat. A-B

"Malia II" di Lorenzo Mezzina

"Stambami" del Circolo della Vela Molfetta timonata da Vito Mezzina

"Stilla Maris" di Piero De Trizio

 

Libera cat. C

"Gran Lasco" di Edoardo Silvestri

"Loka" di Nicola Mandorino e timonata da Vito Crismale

"Giandalù" di Giuseppe Gadaleta

 

Libera cat. D

"Evasione" di Mauro Camporeale e timonata da Corrado Mongelli

"Gostel" di Raffaele Boraccino

"Pat Bon" di Cosimo Gigotti

 

Libera cat. E

"Momas II" di Nicola Summo

"Zucca" di Michele Lavermicocca

"Morgan" del Circolo della Vela Molfetta timonata da Antonio Totagiancaspro

 

Categoria J24-Surprise

"Lumachia" di Nino Soriano e timonata da Luca Gaglione

"Jemella" del Circolo della Vela Molfetta timonata da Roberto Mezzina

"Billellera" dell'Associazione Mediterraneo timonata da Claudio Totagiancaspro

 

 

 

 

Sabato 23 settembre 2017 la Prof.ssa Mariella Maggialetti ci accompagnerà in un viaggio tra le ceramiche dell'antica Grecia e della Magna Grecia. Il mare, che da sempre ha affascinato ed unito i popoli, è sempre stato un elemento imprescindibile nella vita dell'uomo.

Anticamente così come ancora oggi, il mare ha fatto parte a 360° dell'esistenza dell'uomo, non soltanto influenzando la quotidianità della sua vita ma anche presentando profondi ed intrinsechi legami con la sfera del mito e della religione.

 

23 settembre 2017. Non una presentazione tradizionale ma una lezione aperta, come racconta la stessa autrice: “Vorrei che Overlove fosse un modo per raccontare e confrontarmi con temi legati al gesto dello scrivere. E il modo migliore per affrontare la scrittura è attraverso le storie e le suggestioni delle persone che hanno frequentato, in questi anni, i miei corsi. Sperimentando in prima persona il senso, o il non senso, dello scrivere”. 

Vi aspettiamo per fare domande, intervenire chiedendo all’autrice come ha scritto o perché ha scritto una determinata cosa e fare diretto riferimento al proprio rapporto con la scrittura e con eventuali storie pubblicate o in pubblicazione. O, semplicemente, potremo ascoltare dalla viva voce dell’autrice quei piccoli “trucchi del mestiere” che permettono di costruire una storia.

''NAVIGANDO TRA LE STELLE'' - Un piccolo viaggio tra le meraviglie del cielo stellato, con osservazioni al telescopio, a cura dello staff dell'Associazione astrofili Universo, a partire dalle 19.30 circa: potremo ammirare la Luna (visibile sino alle 20.30 circa), Saturno e altri oggetti celesti; inoltre presentazione in powerpoint, su schermo (durata 30'), a partire dalle ore ...circa, a cura di Vincenzo Coppa, divulgatore dell'Associazione astrofili Universo.

 

Il 2 giugno 2017 si è svolta la giornata di promozione della Vela organizzata dal Circolo della Vela Molfetta nell'ambito della manivestazione nazionale Vela Day organizzata dalla Federazione Italiana Vela.

Grande successo e partecipazione. Sono sati infatti più di duecento i partecipanti, tra adulti e ragazzi, che hanno avuto modo di fare un giro sulle barche a vela messe a disposizione dal Circolo e dai soci.

Le attività sono durate tutta la giornata e si sono concluse con la premiazione del concorso di disegno "Inventa la Vela", riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, a cui hanno partecipato oltre cento alunni.

Anche il Circolo della Vela Molfetta ha partecipato all'organizzazione del Giro d'Italia collaborando al controllo della viabilità sul percorso cittadino della tappa che da Molfetta a Peschici porterà i ciclisti per la conquista del 100° Giro d'Italia

Ancora una volta i ragazzi dell'I.I.S.S. "Galileo Ferraris" di Molfetta hanno partecipato ai Campionati Studenteschi di Vela. L'istruttore FIV Antonio Totagiancaspro ha accompagnato a Taranto il 12 maggio la squadra del Ferraris che ha colto un altro risultato positivo. L'equipaggio, capitanato da Marino Chiapperini, ha conquistato il podio in una bella giornata di vela giovanile.

Il Presidente del Circolo della Vela Molfetta Antonio Totagiancaspro con Loredana lezoche, Presidente del Comitato di Tappa, ed il grande campione Francesco Moser. Il Circolo della Vela Molfetta parteciperà all'organizzazione della tappa molfettese addobbando le proprie imbarcazioni con i nastri rosa che accompagneranno i ciclisti ed il pubblico in questo grande evento per la nostra città.

Contattateci

A.S.D. Circolo della Vela Molfetta
Vico 3° Poli 10
70056 Molfetta


Tel. 3284522956 3284522956

Email: segreteria@circolovelamolfetta.it

Sono aperte le iscrizioni alla scuola vela

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.S.D. Circolo della Vela Molfetta Vico 3° Poli 10 70056 Molfetta Partita IVA: ${diy_website_personperoperty_IT_TAX_ID}