Resoconto del VelaDay2024

|

Niente descrive meglio di questo articolo di Paola Copertino l’atmosfera che si respirava durante la giornata promozionale della vela.

Anche quest’anno si e’ tenuta a Molfetta la manifestazione del VelaDay, che di anno in anno riscontra sempre più consenso.

Il Circolo della Vela Molfetta e la Federazione Italiana Vela hanno promosso la cultura del mare e lo sport della vela.

Nel pomeriggio di sabato 1 giugno e nella mattina di domenica 2 Giugno l’ iniziativa sportiva e non solo, in quanto promuove anche le bellezze del territorio e io rispetto del mare, ha accolto tantissimi concittadini ed abitanti dei comuni limitrofi.

Ben oltre 250 sono stati i partecipanti, tra adulti e bambini, in questo weekend dedicato alla “Promozione Della Vela” sotto il guidone del CIRCOLO DELLA VELA di MOLFETTA.

Tutti hanno potuto osservare Molfetta dal mare, esperienza unica ed affascinante, grazie alle imbarcazioni dell’associazione sportiva e dei soci armatori.

Hanno assaporato la fantastica navigazione a vela, spinti da un giusto vento, rispettando l’ambiente marino e veleggiando in un clima sereno e rilassato.

L’associazione sportiva, a chiusura dell’evento, spera che il grande successo ottenuto con questa iniziativa possa essere da volano e far avvicinare gli amanti del mare alla disciplina della vela.

Il CIRCOLO DELLA VELA MOLFETTA, infine, ricorda che sono prossime a partire uscite promozionali e corsi di vela.
Sono queste occasioni in cui gli amanti del mare possono approcciarsi a questa disciplina e apprezzarne la bellezza e la sostenibilità.

Le passeggiate in barca a vela permettono di scoprire una Molfetta diversa, da una altra prospettiva, ammirare lo splendido duomo, le coste, il centro storico, ma anche rilassarsi e staccare dalla quotidianità, immergendosi in una atmosfera più rilassata a misura di grandi e piccoli, vista la vita frenetica che si conduce.
Sicuramente è una esperienza bellissima dal punto di vista umano perché ti permette di rilassarti, stando a contatto con la natura, perché poi in barca si crea lo spirito di squadra e si instaura un clima di collaborazione.

Gli interessati possono visitare il sito dell’associazione e contattare i responsabili.

Buon vento.

Paola Copertino